Hadez e la generazione DeviantART
questa qui sotto è una mia fan art di Hadez
Hadez è un fumetto di Silvia Tidei e Ilaria Catalani, due giovanissime artiste italiane, nato nel 2005 e sviluppatosi nel tempo fino a questa recente e deliziosa storiella natalizia.
il pregio delle due autrici è quello di avere creato una storia freschissima, divertente e un gruppo affiatato di personaggi ognuno con una personalità differente e ben sviluppata. sono qualità che non ho trovato in nessun fumetto italiano recente.
ne approfitto per sviluppare una piccola discussione
*modalità Achille Bonito Oliva ON*
Hadez potrebbe inserirsi in un genere che chiameremo Romanzo Magico Avventuroso nato negli anni 2000 e che ha come influenze molti fumetti giapponesi degli anni 90, i film d'animazione Pixar e Dreamworks e tanta letteratura per adolescenti che ha il suo apice in Harry Potter.
tra le influenze ci sono sicuramente anche Monster Allergy e W.i.t.c.h. che però sono rivolti ad un target leggermente inferiore o meglio, sono gli adolescenti di oggi ad essere più cresciuti rispetto a quelli di qualche anno fa.
molti dei giovani autori che si potrebbero ricondurre a questo stile si trovano su DeviantART, (una piattaforma con molti pregi ma che non discuto ora) quasi nessuno di loro ha ancora pubblicato, molti di loro sono riusciti a costruirsi un seguito enorme con web comics, vignette e commissions.
tra i nomi più importanti c'è sicuramente Makani che ha cominciato nel 2004 con le brillanti parodie di Harry Potter e che spesso è riuscita a rendere più interessanti alcuni personaggi rispetto a quanto non lo siano nel romanzo originale, come nel caso della sfortunata famiglia Malfoy.
altri nomi, Chirart, Ricken, Phobs. questi ultimi hanno anche il pregio di riuscire a trattare i temi dell'omosessualità con una naturalezza ed intelligenza impressionante.
ce ne sono molti altri, tra cui tanti italiani come Ilenia Gennari, Eleonora Bruni, Flaminia Spinelli ed altri che sicuramente dimentico.
questi sono i numeri generati negli ultimi anni dai 6 autori sopra citati
e parlo solo del seguito su DeviantART:
162.000 followers unici
12.726.000 pageviews
il pubblico di riferimento per questo genere è infinitamente più grande ma in assenza di una proposta a fumetti in libreria, si riversa sui romanzi (molti purtroppo di dubbio gusto).
io se fossi un editore di fumetti mi interesserei alla cosa.
*modalità Achille Bonito Oliva OFF*