16.1.10

10 segni per sapere se stai leggendo una buona sceneggiatura


quella che segue è la traduzione (maccheronica perchè non faccio il traduttore di mestiere) di un post della bravissima e simpaticissima storyboarder Karen J Lloyd tratto dal suo fantastico blog che vi consiglio, se lavorate nel magico mondo dell'animazione, di andare a leggere perchè pieno di perle di saggezza.

questi 10 passi sono qualcosa che tutti gli storyboarder già conoscono ma soprattutto che tutti gli sceneggiatori (di fiction e non) dovrebbero leggere ed imparare a memoria!

1 Buon segno: ad una prima lettura lo script scorre come un grande romanzo che non si può mettere giù. Significato, siediti e godine dall'inizio alla fine. Lo vedi tutto chiaramente nella tua testa. Come se un piccolo film fosse proiettato nella tua mente e scorresse via senza intoppi. Adoro quando accade.

2 Cattivo Segno: Già dalla prima lettura ti tocca tornare indietro a leggere. Significato, ti tocca mettere in pausa a metà pagina e tornare indietro ad una pagina precedente, perché credi di esserti perso qualcosa. Se sono tornato indietro già un paio di volte allora so che mi aspetta una lettura frustrante.

3 Buon segno: Come si legge, si può già immaginare dove sono tutti i personaggi e le possibilità di come l'azione possa essere messa in scena.

4 Cattivo Segno: Sei già preoccupato di non sapere come mettere in scena quello che stai leggendo. ti dici: "Dove sono?" e ti chiedi come i personaggi potrebbero fare ciò che è scritto.

5 Buon segno: Anche se è il primo script che leggi di una serie, hai una buona sensazione della personalità dei personaggi. Non hai ancora visto la bibbia tecnica o letto le note di regia, ma è come se già percepissi il taglio della serie.

6 Cattivo Segno: Lo script è sviluppato attraverso azioni non caratterizzate. O troppi dialoghi spiritosi e poca visualizzazione. I personaggi vanno in giro facendo della roba come fossero marionette. Come se qualsiasi personaggio potessere fare questa o quella azione. E questo non va bene in un cartone animato (o in qualsiasi altra storia)

7 Buon segno: Puoi facilmente visualizzare dei modi per prendere ciò che è scritto e giocarci su. Renderlo più divertente, migliorarlo. E indovinate cosa? Questo è il lavoro dello storyboarder. Questo non è affatto un insulto per lo scritture ... è solo il passo successivo.

8 Cattivo Segno: Si sente il bisogno di correggere lo script. Ci possono essere delle lacune nelle azioni o nella logica, e si deve risolvere il problema con la messa in scena, senza modificare il dialogo (perché di solito non si può). C'è una differenza tra migliorare e riparare ... e bisogna fare quello che bisogna fare!

9 Buon segno: Quando hai terminato la lettura, sei entusiasta di iniziare a disegnare. hai alcune buone idee e le immagini nella tua testa per renderle ancora più divertente. Questa è una buona sensazione.

10 Cattivo Segno: Ti senti confuso dalla storia ed hai paura di iniziare. Forse hai fatto qualche faccia incasinata durante la lettura (o capita solo a solo a me?). E questo è il caso peggiore, naturalmente. Nessuno vuole che la propria sceneggiatura venga letta con quella faccia!

from "10 Signs to Know if You're Reading a Strong Script" by Karen J Lloyd


4 commenti:

Bongo ha detto...

La cosa terribile è quando la sceneggiatura presenta tutti i punti negativi...la tua creatività mentale che se va a fanculo e tu sei lì a cercare di capire cosa cazzo ha scritto lo sceneggiatore...

Artificial Marvin ha detto...

bellissima lezione di come si realizza un fumetto :D

Francesco Artibani ha detto...

Un promemoria buono anche per gli sceneggiatori! Grazie della segnalazione!

allegroPaolo ha detto...

parole più che sacrosante!