23.11.10

orcaidea.com

abbiamo partito da un bel pochetto un altro blog disegnosfogodivulgativo coll'amici biani e mak.
lo trovate qui: ORCAIDEA


20.11.10

Mamma 5 anticipazio


8.11.10

consigli per gli acquisti

ancora niente disegni da queste parti.
ne approfitto per consigliarvi delle letture reperite all'ultima Lucca Comics.

bisognerebbe cominciare con Scott Philgrim appena tradotto dalla Lizard ma ne hanno già parlato a dovere altri miei più capaci colleghi qui, qui e qui.

allora parto con una sorpresa trovata per caso allo stand DC: L'Alcolista di Jonathan Ames e Dean Haspiel

Jonathan Ames oltre ad essere un ottimo scrittore (Io e Henry, Veloce come la notte) è l'autore di Bored to Death, serie tv grottesca e divertente realizzata per l'HBO e magistralmente interpretata da Jason Schwartzman e Ted Danson. nella serie i disegni realizzati da Ray, fumettista depresso, sono proprio di Dean Haspiel che per L'Alcolista utilizza uno stile concreto e spigoloso dando forma a tutti i deliri drammatici ma estremamente divertenti di Ames.
Haspiel, oltre a disegnare supereroi e vari numeri di American Splendor è autore di numerosi (e decisamente ben fatti) web comics, sul sul sito http://www.deanhaspiel.com/

lo avevo snobbato appena uscito in libreria nell'edizione francese, i disegni di De Pins sono straordinari ma troppo perfetti e alla lunga stufano. l'ho ritrovato sullo stand dalla ReNoir e gli ho dato una seconda possibilità. a posteriori ben meritata.
Zombillenium è un mix leggero e divertente di horror comedy e nevrosi dei nostri tempi, crisi, perdita del lavoro, amori e gelosie. Arthur De Pins è sempre bravo.


la lacuna di uscite di questa lucca è stata fortunatamente compensata dalla sorpresa dello stand Bao Publishing che ha portato degli ottimi titoli e dei grandi autori.
su tutti Scott Morse (storyboardista Pixar e grande illustratore) con Tigre!Tigre!Tigre, magistralmente illustrato e strappalacrime. (grazie betta!)

I Kill Giants di Joe Kelly e JM Ken Niimura. racconto straordinario (ne avevo già parlato qui) come straordinari sono i disegni di Niimura, sempre della Bao il suo bellissimo sketchbook.

Red Rocket 7, il nuovo fumetto di Mike Allred. affascinante ed energico come tutti i sui lavori.
tra gli altri titoli Bao di grande qualità: Chew, Lord of Burgher e Pachiderma (di Frederik Peeters)

infine alcuni titoli di amici vivamente consigliati:
Tales of Avalon di Micelli, Paoloni, Maconi (che contiene anche una mia favolosa illustrazione!)

The Retrievers di Matteo Scalera

Cotus e Leon vol.2 di Gaston e Giordano