28.3.12

John Doe e Manga Studio


il numero 18 di John Doe è da oggi in edicola, spero vi piaccia.
non metto ancora nessuna tavola per non spoilerare niente ai lettori della serie.
ne parlerò meglio tra un po'.

mi limito a dare qualche nota tecnica:
il numero è stato realizzato interamente con Manga Studio EX 4 (tranne il fumo che vedete qui sopra che è un pennello di photoshop).
ne ho approfittato per sperimentare diverse soluzioni. purtroppo la cattiva resa della stampa ha reso alcune di queste dei pasticci e per questo tra qualche settimana vi metto su un po' di tavole ad una buona risoluzione.
di solito lavoro a 600 dpi e questi qua sotto sono grosso modo tutti gli strumenti che utilizzo. non è da tanto che uso questo programma quindi sono ancora in fase sperimentale, però mi ci trovo decisamente bene. per quanto riguarda l'inchiostrazione, mi facilita il lavoro molto più di Photoshop e mi da una resa del tratto molto più pulita e precisa. di certo è un programma nato per fare manga, quindi non prevede infiniti effetti e distorsioni come invece fa photoshop. qualcuno in rete ha creato dei pennelli molto utili, bisogna farci parecchie prove prima di prenderci bene la mano ma per quello che è il mio modo di lavorare (molto veloce) facilitano di gran lunga il compito.
se avete domande chiedete pure.
a presto.

(clic to enlarge)

19.3.12

roba vecchia uscita dall'hard disk