1.3.13

Ad perpetuam rei memoriam

riporto qui una segnalazione fatta su facebook. non voglio riaprire vecchie polemiche, voglio solo che questi fatti rimangano in modo statico su internet e che siano da monito per giovani ed ignari artisti.


ho aspettato ma non è arrivata nessuna risposta dall'associazione Hamelin. ho scritto per chiedere se fosse veramente il caso di sostenere e dedicare una mostra in occasione di Bilbolbul a Laura Scarpa. lei assieme al suo socio Coniglio hanno contribuito a mio avviso a rovinare il fumetto italiano approfittando delle larghe maglie della legge italiana che permette di fallire, non pagare nessuna conseguenza e riaprire sotto diverso nome. ad oggi, vi ricordo, che molti degli autori di Animals non sono ancora stati pagati ne hanno ricevuto scuse o risarcimenti sotto altra forma. Nonostante questo modo fraudolento e reiterato di fare fumetto la Scarpa continua la pubblicazione della sua rivista Scuola di Fumetto sotto il nome della onlus Comicout e con l'appoggio di Saudelli e Visinitin.

ecco io credo che prima di lamentarci dei nostri politici e pensare di poter cambiare il paese con un voto, dovremmo preoccuparci di vigilare sul nostro piccolo ecosistema, in particolare quello molto fragile del fumetto, curandoci che resti sano.
mi fa poi specie che nessuno degli autori invitati a Bilbolbul abbia speso mezza parola in proposito.

non sono più così sicuro che la gente sia pronta ad un cambiamento.

4 commenti:

Lurjia ha detto...

La gente in italia non è mai davvero pronta al cambiamento. Quello che scriveva Tomasi di Lampedusa a riguardo è sempre attualissimo purtroppo.

Lo stesso Movimento cinque stelle non rappresenta il cambiamento manco per un cazzo se si va a guardare attentamente cosa propone e come lo propone.

E alla fine è così pure nel fumetto; gente simile imperversa eppure una marea di autori e addetti ai lavori (duri e puri compresi alle volte) continua a guardar loro quasi con affetto. Che ok, saran pure persone assai poco limpide, campano da anni di questi sotterfugi, ma quanta passione c'hanno per questo nostro vituperato fumetto e quanti grandi han fatto esordire (non li han pagati eh, però hanno esordito)!

La tristezza è che gente come te pare lottare contro i mulini a vento. Basti pensare allo spazio che si sta dando al film d'animazione su Pinocchio su siti specializzati e non.

Sconforto a palate...

Per quanto possa valere hai l'appoggio di uno sconosciuto. :)

flaviano ha detto...

grazie Lurjia. mi conforta sapere che il film di D'Alò in sala non se lo sia filato nessuno.

Lurjia ha detto...

Ecco, i dati del box office non li avevo visti. Meno male, almeno questo.

Bos ha detto...

Ma quale cambiamento. Le cose della Scarpa e di Coniglio sono note da anni (anche se io stesso ammetto di averle apprese con chiarezza solo l'estate scorsa da gente che ci aveva avuto a che fare). Però la Scarpa gode di grande considerazione tra i colleghi. Lei è brava, ma mi devo ricordar di ricordarmi che gli autori non sono i loro lavori.