3.9.12

Nola!

per tutto lo scorso anno e per i prossimi, mi sono dedicato e mi dedicherò al proseguimento delle avventure di Nola, la ragazzina che vedete qui sotto.

copiright Dargaud. disegni: Flaviano. colori: Pop

Nola è la protagonista di Alta Donna un fumetto francese in 3 volumi edito da Dargaud, creato da Mathieu Mariolle, Pop e Minikim.
in America è stato distribuito con il nome di Nola's World mentre in italia lo ha portato ReNoir con il nome di Il Mondo di Nola.

io sono subentrato come disegnatore per il proseguimento (o nuova season) del fumetto al posto della bravissima Minikim che nei precedenti 3 volumi ha fatto un lavoro straordinario.
lavorare con Mathieu e Pop è stato semplice e divertente ed è raro poter dire questo di una lavorazione medio lunga.
Mathieu è uno scrittore brillante, i suoi script sono sempre intelligenti e mai scontati. con Nola ha creato un personaggio pieno di creatività ed umorismo, a volte addirittura folle, che si rivolge ad un target per ragazzi ma che può benissimo essere goduto anche dagli adulti. i temi trattati sono contemporanei e dimostrano una visione lucida del rapporto che ci dovrebbe essere tra genitori e figli.
Pop è una delle coloriste più brave che abbia mai visto, ha la capacità di far uscire i personaggi fuori dalla pagina e creare atmosfere magiche con una paletta di colori sempre viva e brillante. vedere il terzo volume per credere!

per quello che riguarda la mia parte di lavoro, ho dovuto mantenere una coerenza con lo stile dei primi volumi ma sono riuscito a trovare la mia versione di Nola e del suo mondo e disegnarla tutti i giorni è una delle cose più piacevoli e divertenti che abbia mai fatto.
nei prossimi giorni vi farò vedere altre parti della lavorazione, che procede spedita ma per la quale non posso ancora stimare una fine quindi non chiedetemelo.

un ringraziamento speciale a Davide Caci senza il cui lavoro non sarei qui a parlarvi di questo.

ciao!

7 commenti:

gianlorenzo ingrami ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
gianlorenzo ingrami ha detto...

Complimentissimi! e buon lavoro

Skiribilla ha detto...

La cosa più bella di tutte è l'entusiasmo che fai uscire dalle tue righe. Son proprio contenta per te e in bocca al lupo, Flaviano!

Mirka Andolfo ha detto...

sono contentissima e impaziente per questo lavoro...non vedo l'ora di vederlo completo! :) complimentissimi, sempre bravissimo!

MP ha detto...

Flavia' sei un grande ;-)

Karicola ha detto...

Ho conosciuto questa serie grazie a POP *_* stupenda!E che sorpresa trovartici "dentro"!:D Benissimo, direi! Congratulescions!

Maurizio ha detto...

Congratulazioni e in bocca al lupo, finalmente un lavoro alla tua altezza. Ops. Ma sì, che hai capito. :)