17.10.13

Lucca 2013: consigli per gli acquisti

come ogni anno dedico qualche riga per consigliarvi qualche bella uscita lucchese che non trova una grandissima diffusione informativa o che merita di essere ricordata ulteriormente.

mi raccomando cliccate sulle cover per avere più info.

parto con un progetto del quale ho parlato ampiamente in questo articolo e che nel giro di qualche mese è diventato un fumetto vero e proprio che potrete  trovare nella Self Area grazie al talento e alla caparbietà delle due autrici. Hadez di Silvia Tidei e Ilaria Catalani è una delle uscite che più aspetto in questa Lucca, è un fumetto fresco, divertente, straordinariamente disegnato e possiede molte altre qualità già descritte nell'articolo di cui sopra. Dovrebbe essere la vostra prima tappa appena entrati a Lucca!


questo è un collettivo di autori che mi sta molto a cuore per la loro cocciutaggine nel voler esserci ad ogni Lucca, ogni volta con progetti nuovi e con un impegno ed una cura editoriale da fare impallidire molti dei nostri editori più grossi.
Curami di Cyrano Comics è un corposo albo di 220 pagine che esplora con il suo concept, in cui convergono le storie dei diversi autori, tutte le sfaccettature del sesso, perversioni, tabù, follia e ironia.
tutti gli artisti sono giovani (artisticamente parlando) ma molto bravi e in grande crescita, due di loro, Elisa e Gabriele, sono stati miei collaboratori su Cooking Time! quindi garantisco personalmente.
il volume è per un pubblico adulto ed anche questa è una grande pensata visto che il fumetto italiano ha fatto negli anni completamente decadere la sua lunghissima tradizione di fumetto erotico, quindi sono lieto che ci sia qualcuno che abbia voglia di affrontare e rinfrescare il genere.
Se poi andate sulla pagina facebook avete anche 1 euro di sconto sull'acquisto del volume.

Nulla mi entusiasma di più del sapere che un nuovo fumetto di Lorenzo De Felici è stato dato alle stampe. primo perchè un mio amico e secondo perchè è uno dei miei artisti preferiti in assoluto. a questa Lucca potrete trovare una doppietta dalla bellezza unica: Drakka integrale, che è stato tradotto in italiano da Re Noir e Le Geniali Invenzioni del Professor Caspita! raccolta di strip edite da Arcana/Castelvecchi. Drakka è un tripudio di azione, gore, e mostri pazzeschi, Caspita! è uno schiaffo di ilarità dopo l'altro, è il libro che regaleresti a qualsiasi persona a cui vuoi bene.
un'anteprima di Drakka la potete trovare qui http://issuu.com/renoircomics/docs/drakka_issuu


LRNZ è un disegnatore stellare, credo che lui e Ratigher al momento siano la massima espressione della creatività sfrenata nel fumetto italiano (e nell'illustrazione). sarà a Lucca con tutte le sue produzioni, fumetti, artbook, stampe e con Astrogramma a cui è dedicato il numero 6 di Hobby Comics interamente.


Lezioni di Anatomia è stato uno dei fumetti italiani migliori dello scorso anno e Nicolò Pellizzon possiede una classe, una grazia ed una potenza innate. il suo nuovo libro Before the Wolves potrete trovarlo nell'area Self accanto allo stand di Teiera.

da qui cominciamo con degli albi in cui faccio delle comparsate:

Sacro/Profano è il fumetto della strabiliante Mirka Andolfo che ha spopolato su facebook e che troverete in cartaceo a Lucca edito da Dentiblu. splendidamente disegnato, con dei colori da sturbo ma non solo quelli. all'interno anche una galleri di omaggi tra cui il mio, qui sotto una piccola anteprima



Christian Marra è uno che si sbatte un sacco e riesce ogni anno con la sua Passenger Press a confezionare degli albi rari, cose che non vedreste su altri stand e lo fa con una cura e una passione unica. a questa Lucca troverete Apocalypse Tarot (i tarocchi dell'apocalisse) un volume/concept di 224 pagine che contiene storie a fumetti e illustrazioni dei tarocchi fatti da artisti caratura notevole quali Miguel Angel Martin, Giuseppe Palumbo, Rathiger, Francesco Biagini, Leomacs e molti altri...tra cui me. qui sotto una piccola anteprima del mio tarocco: L'eremita.


uscirà a Lucca, cioè il 3 novembre ma lo troverete in fiera in anteprima già da venerdì, il primo episodio di Cooking Time! ospitato sul Giornalino. Cooking Time! è una serie crossmediale sviluppata da Red Whale, Lynx e graficamente da me, ma gli dedicherò un post a parte. sappiate solo che mi troverete in fiera venerdì per la presentazione e domenica allo stand del Giornalino.

non dimenticate poi di passare nella Self Area per spulciare tutte le autoproduzioni e nella Comic Artist Area dove troverete molti artisti professionisti con i loro artbook, stampe, commissions, pagine originali ed ovviamente fumetti.

Nell'area Games potete trovare lo stand di Design Studio Press, un editore americano specializzato in concept design e artbook. se siete appassionati del genere ha un catalogo notevole tra cui i libri di Marcos Mateu Mestre e Black Frog, due artisti immensi.

spero di non avere dimenticato nessuno.
buona fiera!

1 commento:

Luco ha detto...

Avrei giurato che la copertina di "Curami" fosse tua...